medico-palpazione-addome-dolore

La palpazione è una procedura eseguita all’interno dell’esame obiettivo. Viene effettuata da un medico o da un infermiere per comprendere l’origine del dolore.

La palpazione consiste in pressioni, trazioni e sfregamenti esercitati con una o due mani, possono essere superficiali o profonde ed andare in questo modo ad identificare punti di dolorabilità, eventuali masse e contrazioni.

medico-ascultazione-cura
infermiere-assistenza-cura

Esistono alcune manovre che evocando dolore possono aiutare la diagnosi:

  • Manovra di Blumberg: si effettua una palpazione dolce e profonda con un rilascio veloce e brusco. Questo cambiamento improvviso di pressione stimola il peritoneo. La manovra se positiva e quindi con provocazione di dolore è indicativa infiammazione al peritoneo (peritonite).

 

  • Manovra di Murphy: si esegue premendo in profondità con due dita sul quadrante superiore destro dell’addome, in corrispondenza della colecisti. Se questa manovra provocherà un intenso dolore e blocco dell’inspirazione sarà indicativa di processi infiammatori alla colecisti (colecistite).

 

  • Manovra di Giordano: si va a colpire la zona renale, sul punto di Guyon (situato posteriormente, all’origine della 12a costa), se provoca dolore essa sarà indicativa di infezioni e\o calcoli renali.

 

  • Segno di McBurney: il punto di McBurney è situato tra il primo e il secondo terzo della linea spino-ombelicale destra. Eseguendo una pressione in tale punto con evocazione di dolore si potrà sospettare una appendicite acuta.

 

  • Segno di Roswing: si comprimere la fossa iliaca sinistra, in corrispondenza del sigma e del colon discendente facendo ruotare la mano verso l’alto così da comprimere l’aria presente nel colon e di conseguenza distendere il cieco. Essa può essere indicativa di occlusione intestinale o infiammazione del cieco.

 

  • Segno dell’ileopsoas: è presente quando si presenta un intenso dolore nel tentativo di flettere la coscia quando questa è trattenuta dal medico\infermiere ed è indicativo di infiammazione peritoneale nella fossa iliaca indicando un attacco di appendicite.

 

  • Segno dell’otturatorio: il muscolo otturatore esterno fa parte dei muscoli esterni dell’anca. Esso si verifica quando è presente un intenso dolore nel tentativo di imprimere un movimento di rotazione interna alla coscia flessa sul tronco indicando peritonite endopelvica.

 

  • Segno di Courvoisier-Terrier: si effettua una palpazione al di sotto sotto dell’arca costale e può essere indicativo di ittero o di una neoplasia del pancreas o della colecisti.

Tutte queste manovre e segni sono perciò importanti se eseguiti durante l’esame obiettivo per poter iniziare a suppore una prima diagnosi, che in seguito dovrà essere accertata grazie ad esami di laboratori e strumentali.